Igiene Alimentare – HACCP

Igiene Alimentare
HACCP

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n° 193/2007, che ha abrogato il precedente D.Lgs. 155/97, viene stabilito che i responsabili delle aziende alimentari devono mettere in atto dei sistemi di autocontrollo in grado di garantire la salubrità, la sicurezza e la qualità igienico-sanitaria degli alimenti.

In base a tale decreto, sono tenuti ad attuare l’autocontrollo, redigendo apposito manuale, tutti coloro che esercitano attività di preparazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita e somministrazione dei prodotti alimentari.

Piano di Autocontrollo

La Ecoservizi s.r.l. affianca i propri clienti in ogni processo in materia di HACCP e Igiene Alimentare al fine di offrire una consulenza accurata e tempestiva ponendo in atto una serie di procedure atte a prevenire situazioni di contaminazione alimentare redigendo allo scopo un piano di autocontrollo (manuale HACCP) nel quale vengono descritti i punti critici dell’attività e gli interventi correttivi oltre che le relative procedure di controllo di questi ultimi.

Le attività prevedono

Sopralluogo nei luoghi di lavorazione

Analisi dei potenziali rischi di origine biologica, chimica o fisica;

Definizione delle misure di controllo dei rischi e delle azioni correttive;

Valutazione ambienti, attrezzature, modalità di approvvigionamento

Redazione del Manuale di Autocontrollo (HACCP)

Pianificazione ed esecuzione degli eventuali test clinici necessari

Assistenza e consulenza in materia di igiene e qualità degli alimenti

Supporto e assistenza in occasione di verifiche ispettive

Formazione per gli addetti

Ci occupiamo dello smaltimento e del trattamento di rifiuti civili, industriali e speciali.Mettiamo al servizio dei nostri clienti tutta la nostra esperienza e professionalità nel settore in modo da garantire servizi sempre efficienti a prezzi competitivi.